fbpx

Arte terapia

 

Disegnare le emozioni

Impariamo a liberare il nostro potenziale creativo e a trasformare le emozioni in un percorso di arteterapia.
Esprimersi con il disegno libero e i colori ci aiuta ad aprire quella porta che dà sulla nostra dimensione interiore.
“ …l’arte è il terreno d’incontro tra il mondo di dentro e il mondo di fuori…” Elinor Ulman

Cos’è l’arte terapia?

L’arte terapia è un insieme di tecniche e metodologie che, attraverso la pittura ed altre attività artistich,e ha come scopo principale quello di liberare e sviluppare la propria creatività, aiutarci letteralmente a “buttare fuori” stati d’animo negativi consci e soprattutto inconsci, che minano la nostra pace interiore e di conseguenza, la nostra salute. Il suo fine ultimo è quello di contribuire, almeno in parte, a ritrovare l’interezza della nostra personalità.
Durante un percorso arte terapico si va a lavorare sui blocchi che impediscono alla nostra naturale creatività di fluire liberamente dando “voce” alla propria interiorità. Incrementa l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Contribuisce a migliorare la conoscenza e il rapporto con il nostro corpo.
Promuove il raggiungimento di una maggiore calma e benessere interiore, che possono andare a generare un aumento di energia e vitalità anche nella sfera fisica. L’arte si avvale di un linguaggio composto di simboli, metafore, analogie e rende possibile esprimere le emozioni e trasformarle in modo semplice ma efficace, perché entra in contatto con i campi profondi della psiche, laddove le parole non riescono ad arrivare.

Non è necessario saper disegnare.

Modalità delle lezioni:

Gli incontri hanno una frequenza settimanale, possono essere sia individuali che di gruppo.
Tempo di permanenza può variare da un’ora a non più di un’ora e mezza.
Si consigliano almeno otto incontri consecutivi.

 


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Puoi contattarmi telefonicamente, per e-mail o compilando il form alla pagina contatti