fbpx
Biografia

Mi presento

Ho iniziato il mio percorso artistico durante l’adolescenza, sperimentando per un certo periodo anche l’arte della scultura. Dopo il liceo artistico, mi diplomo nel 1983 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Inizio l’attività lavorativa nel 1981, ancora prima di terminare gli studi all’Accademia, alternando studio e lavoro e cimentandomi nella decorazione classica, cercando di conquistarne la padronanza, sia dal punto di vista tecnico che stilistico.

Con particolare piacere mi sono dedicato al trompe-l’oeil e alla realizzazione di dipinti: su muro, su pannelli o su grandi tele.

Ho affiancato da subito all’attività di decoratore quella di restauratore, occupandomi di restauro monumentale e lapideo, del recupero di pitture murali, di affreschi e decorazioni, prevalentemente nell’ambito di chiese ed edifici storici vincolati ai Beni Culturali.

Dal 2003 al 2005 ho accettato a Milano l’incarico da parte dell’impresa Borghini s.a.s., di occuparmi come capo cantiere e consulente, del restauro delle superfici esterne e di alcune sale interne di villa Belgiojoso Bonaparte, opera dell’architetto Leopold Pollak. Il lavoro si è svolto con l’aiuto di una numerosa equipe.

Nel 2015/16 ho progettato e realizzato la decorazione di una cupola di mq.250 presso la Reggia dei Tessali a Ginosa Marina (TA).

Tutti i lavori eseguiti dal 1983 nel campo del restauro e decorazione sono stati svolti grazie anche alla collaborazione della decoratrice e restauratrice Zappalà Luisella, mia moglie, e ,in alcune circostanze, anche di altro personale qualificato.

Oggi sono un docente, ma continuo a dipingere. Nella mia pittura cerco di esprimere la realtà che mi circonda unendo visibile e invisibile. Affascinato da tutto quanto concerne il mondo della percezione visiva, continuo ad occuparmi delle relazioni tra arte e mente.

Guarda il mio CV